Il rinnovo dell’Accordo giunge in un contesto di difficoltà economica senza precedenti, non solo per le aziende termali, ma per tutta l’economia che gravita intorno ai territori termali.

 

Esprimiamo apprezzamento per l’individuazione di una soluzione equilibrata, che consente un aggiornamento delle tariffe, sostanzialmente ferme al 31 dicembre 2015, e pone le premesse per la valorizzazione di tutte le potenzialità e opportunità che il sistema termale italiano può mettere a disposizione nel campo della medicina preventiva, di cura e di riabilitazione.

 

Clicca qui per scaricare il documento

 

 

Roma, 8 settembre 2022

 COMUNICATO STAMPA

  

FEDERALBERGHI TERME RINNOVA L'ACCORDO NAZIONALE PER L'EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI TERMALI

 BOARETTO: APPREZZAMENTO PER UNA SOLUZIONE EQUILIBRATA, CHE ADEGUA LE TARIFFE E INVESTE SUL FUTURO

 

“Ringraziamo le Regioni per l’attenzione dimostrata nei confronti delle imprese termali e per aver saputo cogliere il valore aggiunto costituito dal pluralismo della rappresentanza.”

 

Con queste parole Emanuele Boaretto, Presidente di Federalberghi Terme, saluta con favore la definizione dell’accordo nazionale per l'erogazione delle prestazioni termali per il triennio 2022-2024, sottoscritto oggi insieme a Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Raffaele Donini, Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza.

 

“Il rinnovo dell’Accordo – prosegue il presidente degli imprenditori termali e del benessere - giunge in un contesto di difficoltà economica senza precedenti, non solo per le aziende termali, ma per tutta l’economia che gravita intorno ai territori termali. Esprimiamo quindi apprezzamento per l’individuazione di una soluzione equilibrata, che consente un aggiornamento delle tariffe, sostanzialmente ferme al 31 dicembre 2015, e pone le premesse per la valorizzazione di tutte le potenzialità e opportunità che il sistema termale italiano può mettere a disposizione nel campo della medicina preventiva, di cura e di riabilitazione”.

 

“Federalberghi Terme - conclude Boaretto - ha collaborato con spirito di servizio alla definizione dell’intesa, formulando un articolato pacchetto di proposte, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dei servizi termali e dell’economia termale, nell’interesse dei cittadini, delle imprese, e delle comunità locali. La collaborazione continuerà nei prossimi mesi, con l’attivazione di tavoli tecnici sui criteri di autorizzazione ed accreditamento delle strutture, sui requisiti igienico-sanitari delle piscine termali e sulla figura professionale dell’operatore termale”.

 

 


Il Natale apre alle grandi partenze in viaggio 19,3 mln di italiani

Ai nastri di partenza gli italiani che dedicheranno una vacanza a queste festività 2025: a mettersi in viaggio saranno complessivamente 19,3 milioni di persone; per il 91% sarà l’Italia la meta preferita mentre il restante 9% opterà per l’estero.

“Il calendario di quest’anno ha anche dato un forte incentivo al progetto di vacanza – ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – Noi leggiamo i dati sempre tenendo ben presente la prospettiva. L’apertura del nuovo anno ci proietterà velocemente verso la grande sfida delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. E noi vogliamo che a vincere, oltre i campioni in campo, siano anche i nostri imprenditori dell’ospitalità e tutto il turismo italiano”.

Polizze catastrofali - proroga al 31 marzo 2026

Polizze catastrofali, Bocca: ringraziamo il ministro Santanchè per la proroga.

Occorre un comparatore neutrale, per sgomberare il campo da costi gravosi e confusione imperante.

Federalberghi - la norma sulle locazioni brevi va nella direzione giusta

Va nella direzione giusta la decisione di ridurre a due case affittate quelle oltre le quali l’attività si presume svolta in maniera imprenditoriale.

Convince meno il passo indietro sull’aliquota applicabile sulla prima casa.

osservatori regionali sul mercato del lavoro - dati 2024

Federalberghi, in collaborazione con l'Ente bilaterale nazionale del turismo (EBNT), realizza gli Osservatori regionali sul mercato del lavoro nel turismo, in cui vengono analizzati su base regionale i dati contenuti negli archivi sul lavoro dipendente dell’INPS. Gli osservatori sono presentazioni sintetiche strutturate per dare prima una panoramica della situazione occupazionale del settore turistico nella regione e poi analizzare il comparto alberghiero. Gli osservatori regionali, aggiornati con i dati 2024, sono disponibili alla pagina dedicata del sito internet federale.

diritto d'autore - musica su contenuti social

Stanno pervenendo ad aziende alberghiere contestazioni da parte di una società di nome “Sound Guardian” per l’utilizzo illegittimo di brani musicali in video promozionali pubblicati su social media. Si fa presente che le licenze attualmente rilasciate alle aziende alberghiere da Siae o Soundreef per i diritti degli autori di musica, così come quelle rilasciate da Scf e Nuovo Imaie per i produttori di fonogrammi e gli artisti interpreti e esecutori, non coprono l’utilizzo di musica per i video pubblicati a fini promozionali sui social media, ma solo la musica riprodotta all’interno della struttura ricettiva. Si fa presente inoltre che non è consentito pubblicizzare la propria attività sui social con video promozionali realizzati utilizzando la musica messa a disposizione dalla piattaforma per un uso non commerciale.

Flusso UNIEMENS – nuove modalità di esposizione

L’INPS ha fornito indicazioni operative in merito alla nuova modalità di esposizione degli eventi e del conguaglio dell’indennità economica di malattia nel flusso Uniemens per i rapporti di lavoro dipendente dei datori di lavoro del settore privato.

​​​​
Giunta Esecutiva (Roma) - 11/02/2026

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.

Consiglio Direttivo (Roma) - 11/03/2026

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Riunione della Commissione Sindacale (Bologna) - 29/01/2026

Riunione della Commissione Sindacale di Federalberghi