10 aprile 2024
portale MEPA - webinar
https://www.federalberghi.it/circolari/portale-mepa-webinar.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 110 del 2024
La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive. Il webinar si terrà Giovedì 18 Aprile 2024 alle ore 10,00. Con successiva comunicazione sarà inviato il link per il collegamento.



9 aprile 2024
imposta di soggiorno - dichiarazione telematica 2
https://www.federalberghi.it/circolari/imposta-di-soggiorno-dichiarazione-telematica-2.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 109 del 2024
Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023. Sarà possibile procedere, attraverso l’apposito servizio presente nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate, alla predisposizione e all’invio telematico della dichiarazione.



9 aprile 2024
portale MEPA - abilitazione imprese ricettive
https://www.federalberghi.it/circolari/portale-mepa-abilitazione-imprese-ricettive.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 108 del 2024
La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la piattaforma per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni, www.acquistinretepa.it, di consentire l'offerta diretta di servizi ricettivi da parte delle nostre imprese, senza intermediazione da agenti di viaggio e tour operator. Nel corso di un incontro tra Federalberghi e Consip sono state individuate soluzioni atte ad eliminare i vincoli di abilitazione al MePA per le imprese ricettive. Con le modifiche apportate da Consip, è ora possibile l’abilitazione per le imprese ricettive alla categoria “Servizi turistici, ricettivi e organizzazione viaggi”. Sarà inoltre realizzato, in collaborazione con Consip, un seminario per illustrare ai soci la procedura di adesione alla piattaforma e le modalità di funzionamento.



9 aprile 2024
ingresso e soggiorno in Italia di lavoratori altamente qualificati - indicazioni ministeriali
https://www.federalberghi.it/circolari/ingresso-e-soggiorno-in-italia-di-lavoratori-altamente-qualificati-indicazioni.aspx

- servizio: Lavoro & Sindacale
- circolare n. 107 del 2024
I ministeri del lavoro e dell’interno hanno fornito le indicazioni essenziali ai fini dell’ingresso e del soggiorno di cittadini di paesi terzi per lavori altamente qualificati. in virtù delle modifiche apportate dal decreto legislativo 18 ottobre 2023, n. 152 all’articolo 27.quater del decreto legislativo n. 286 del 1998.



3 aprile 2024
comunicazione preventiva per investimenti in beni strumentali
https://www.federalberghi.it/circolari/comunicazione-preventiva-per-investimenti-in-beni-strumentali.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 106 del 2024
Il decreto-legge “agevolazioni fiscali” prevede obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24 con riferimento agli investimenti in beni strumentali 4.0. Per la fruizione dei crediti d’imposta previsti per gli investimenti 4.0 a decorrere dal 30 marzo 2024, occorre non solo comunicare preventivamente l’ammontare complessivo degli investimenti pianificati, la presunta ripartizione negli anni del credito e la relativa fruizione, ma anche aggiornare la comunicazione al completamento degli investimenti.



3 aprile 2024
procedura telematica cin - chiariarimenti ministero del turismo
https://www.federalberghi.it/circolari/procedura-telematica-cin-chiariarimenti-ministero-del-turismo.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 105 del 2024
Il Ministero del Turismo ha comunicato che la procedura telematica di assegnazione del Codice Identificativo Nazionale, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023 n. 145, non è ancora entrata in esercizio. Il Ministero precisa che sta operando al fine di dare attuazione a quanto previsto dalla nuova normativa e ne darà comunicazione con Avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero del turismo. Nelle more dell’attuazione, i titolari delle strutture ricettive e i locatori di unità immobiliari per finalità turistiche o di immobili in locazione breve sono tenuti a rispettare le normative regionali attualmente vigenti e, pertanto, a continuare ad utilizzare il Codice regionale o provinciale, laddove previsto nonché, nel caso di nuove strutture o di nuove attività di locazione, a richiedere l’assegnazione dello stesso all’ente territoriale di competenza.



2 aprile 2024
locazioni - indice istat gennaio e febbraio
https://www.federalberghi.it/circolari/locazioni-indice-istat-gennaio-e-febbraio.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 104 del 2024
Sono stati pubblicati i comunicati ISTAT concernenti l’indice dei prezzi al consumo relativo al mese di gennaio e febbraio, necessario per l’aggiornamento del canone di locazione degli immobili ai sensi della legge n. 392 del 1978 e della legge n. 449 del 1997. La variazione annuale gennaio 2023 – gennaio 2024 è pari a 0,8 (75% = 0,6). La variazione biennale gennaio 2022 – gennaio 2024 è pari a 10,8 (75% = 8,1). La variazione annuale febbraio 2023 – febbraio 2024 è pari a 0,7 (75% = 0,53). La variazione biennale febbraio 2022 – febbraio 2024 è pari a 9,7 (75% = 7,28).



28 marzo 2024
decreto legge n 19 del 2024 - indicazioni Ispettorato Nazionale del Lavoro
https://www.federalberghi.it/circolari/decreto-legge-n-19-del-2024-indicazioni-ispettorato-nazionale-del-lavoro.aspx

- servizio: Lavoro & Sindacale
- circolare n. 103 del 2024
L’Ispettorato nazionale del lavoro ha emanato una nota con la quale ha fornito alcune indicazioni circa le novità contenute nel decreto-legge n. 19 del 2024 e, tra queste, quelle relative alla regolarità contributiva, agli appalti e alle sanzioni per lavoro irregolare.



28 marzo 2024
ifit - cessione credito d'imposta - modalità di comunicazione
https://www.federalberghi.it/circolari/ifit-cessione-credito-dimposta-modalit-di-comunicazione.aspx

- servizio: Legale & Tributario
- circolare n. 102 del 2024
Le cessione del credito d’imposta per le imprese turistiche deve essere comunicata all’Agenzia delle Entrate utilizzando il modello denominato “Comunicazione della cessione del credito d’imposta per le imprese turistiche e dei crediti d’imposta per la digitalizzazione di agenzie di viaggio e tour operator”, approvato con provvedimento del 27 marzo 2024. La comunicazione deve essere trasmessa all’indirizzo PEC cessionecreditoimpreseturistiche@pec.agenziaentrate.it.



28 marzo 2024
convenzione tra Federalberghi e Unoenergy - chiarimenti
https://www.federalberghi.it/circolari/convenzione-tra-federalberghi-e-unoenergy-chiarimenti.aspx

- servizio: Direzione
- circolare n. 101 del 2024
La convenzione stipulata da Federalberghi con Unoenergy spa riserva alle aziende associate la possibilità di usufruire di una riduzione pari a 0,0969 € per metro cubo. Tale riduzione viene riconosciuta automaticamente agli alberghi che usufruiscono del listino blip 13, mentre gli alberghi ai quali si applica un listino differente devono farne esplicita richiesta inviando una e-mail a barbara.antognini@unoenergy.it e sottoscrivere il nuovo listino che riceveranno in risposta a tale richiesta.




Risorse umane e competenze per il turismo - a Stresa il terzo forum organizzato da Federalberghi

L’11 e il 12 aprile sono le due giornate scelte da Federalberghi per parlare di risorse umane e di competenze nel turismo.

 Il Forum, giunto alla terza edizione, è annoverato tra gli eventi dell’Anno europeo delle Competenze della Commissione europea e della Giornata nazionale del made in Italy promossa dal Ministero delle imprese e del made in Italy, e avrà come sede l’Hotel Regina Palace di Stresa.

 

Pasqua 2024, nel belpaese a caccia di relax

Una Pasqua dalla dimensione prevalentemente familiare, la festa ideale per “ritrovarsi” fuori dal solito contesto e lasciare spazio al relax, a lunghe passeggiate, al ritorno al mare e alla scoperta delle bellezze delle città d’arte, senza allontanarsi troppo dalle regioni in cui si vive. E soprattutto, una vacanza da vivere principalmente in Italia.

Questa la scelta dei quasi 11 milioni di italiani che si metteranno in viaggio per le festività pasquali secondo l’indagine realizzata da Tecnè per conto della Federalberghi.

A Pasqua più terme per tutti, il 24 per cento degli italiani vorrebbe trascorrere una vacanza alle terme

Una Pasqua che onora il piacere delle Terme: questo sembra evidenziare la ricerca realizzata da Eumetra MR Spa per la Federalberghi Terme riguardo le possibilità di viaggio degli italiani in occasione delle Festività pasquali.

Una bella fetta del campione dell’indagine ha infatti manifestato interesse per passare le vacanze pasquali nei centri termali che l’Italia offre su tutto il suo territorio.

portale MEPA - webinar

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive. Il webinar si terrà Giovedì 18 Aprile 2024 alle ore 10,00. Con successiva comunicazione sarà inviato il link per il collegamento.

imposta di soggiorno - dichiarazione telematica 2

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023. Sarà possibile procedere, attraverso l’apposito servizio presente nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate, alla predisposizione e all’invio telematico della dichiarazione.

portale MEPA - abilitazione imprese ricettive

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la piattaforma per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni, www.acquistinretepa.it, di consentire l'offerta diretta di servizi ricettivi da parte delle nostre imprese, senza intermediazione da agenti di viaggio e tour operator. Nel corso di un incontro tra Federalberghi e Consip sono state individuate soluzioni atte ad eliminare i vincoli di abilitazione al MePA per le imprese ricettive. Con le modifiche apportate da Consip, è ora possibile l’abilitazione per le imprese ricettive alla categoria “Servizi turistici, ricettivi e organizzazione viaggi”. Sarà inoltre realizzato, in collaborazione con Consip, un seminario per illustrare ai soci la procedura di adesione alla piattaforma e le modalità di funzionamento.

​​​​
Consiglio Direttivo (Roma) - 17/04/2024

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

74a Assemblea Federalberghi - 10/05/2024

74a Assemblea Federalberghi

Assemblea Federalberghi Terme - 10/05/2024

Assemblea Federalberghi Terme