Pasqua con i fiocchi: 12 milioni di italiani in viaggio. Nella scelta della destinazione vince ancora il Belpaese (95,6%). Una vacanza dedicata al relax (64,8%). Giro di affari di oltre 6mld.
Vacanza in montagna per quasi 12 mln di persone. Val d’Aosta e Trentino al top. Giro di affari di 9,6 mld. Bocca: il clima unico nemico per il turismo invernale.
L'Hotelstars Union (HSU) - l'associazione europea per la classificazione alberghiera armonizzata - offre un test di classificazione secondo i criteri HSU in italiano. Ciò significa che anche gli albergatori di lingua italiana possono ora orientarsi agli standard di classificazione europei dell'Hotelstars Union e provare quante stelle otterrebbe il loro albergo secondo il sistema HSU. La classificazione del test online, gratuita e non vincolante, è disponibile sul sito web https://www.hotelstars.eu/service/testclassification/.
Booking.com ha inviato una comunicazione a tutte le strutture presenti sul portale, per annunciare che - a partire dal 1° maggio - applicherà l'IVA sulle commissioni addebitate a strutture ricettive e locatori senza partita IVA. L'IVA, con aliquota del 22%, sarà versata alle autorità italiane. Per chi ha fornito un numero di partita IVA convalidato nel VIES, seguiterà invece a non applicare l'IVA sulle commissioni. In tal caso l'IVA dovrà essere versata in Italia in regime di reverse charge dalle strutture ricettive.
L'INPS e l'INAIL hanno comunicato l’ulteriore variazione dell’interesse di dilazione e di differimento. La variazione consegue alla decisione della BCE del 16 marzo 2023, con la quale è stato innalzato di 50 punti base il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema che, a decorrere dal 22 marzo 2023, è pari al 3,50%.
È stato pubblicato il decreto legislativo di recepimento della direttiva europea, cosiddetta DAC 7, che contiene nuove norme per migliorare la cooperazione amministrativa nel settore fiscale e affrontare le sfide poste dall'economia delle piattaforme digitali. La DAC 7 obbliga i gestori delle piattaforme digitali a comunicare i redditi percepiti dai venditori/clienti attivi sulle loro piattaforme. Le comunicazioni relative alle attività commerciali comprenderanno una vasta gamma e tipologia di guadagni derivanti, tra l’altro, dalla locazione di beni immobili, dall’erogazione di servizi personali, dalla vendita di beni e dalla locazione di qualsiasi mezzo di trasporto.
Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi
Forum Risorse umane e competenze nel turismo
Stresa, 20 aprile 2023 - Hotel Regina Palace
Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.