Sono quelli che hanno aspettato fino all’ultimo per poter partire e che non hanno voluto perdere l’occasione di una vacanza, anche se in coda alle festività: si tratta di un milione d’italiani che si metteranno in viaggio per l’Epifania, secondo l’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi. Altri 5,5 milioni di viaggiatori erano già in vacanza dalle precedenti festività, portando il saldo totale a 6,5 milioni.
Bocca: “La Befana chiude il ciclo delle festività natalizie con una certa incisività non deludendo le aspettative di una performance di fine d’anno abbastanza soddisfacente”.
Federalberghi e Manageritalia, l’organizzazione sindacale dei dirigenti del terziario, hanno raggiunto l’intesa per il rinnovo del CCNL Dirigenti di aziende alberghiere. L’accordo unisce recupero del potere d’acquisto delle retribuzioni, innovazioni normative e tematiche sociali. Per Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi, si tratta di “un risultato importante per valorizzare il management e rafforzare la competitività dell’ospitalità italiana”.
Ai nastri di partenza gli italiani che dedicheranno una vacanza a queste festività 2025: a mettersi in viaggio saranno complessivamente 19,3 milioni di persone; per il 91% sarà l’Italia la meta preferita mentre il restante 9% opterà per l’estero.
“Il calendario di quest’anno ha anche dato un forte incentivo al progetto di vacanza – ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – Noi leggiamo i dati sempre tenendo ben presente la prospettiva. L’apertura del nuovo anno ci proietterà velocemente verso la grande sfida delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. E noi vogliamo che a vincere, oltre i campioni in campo, siano anche i nostri imprenditori dell’ospitalità e tutto il turismo italiano”.
La 76a Assemblea di Federalberghi si svolgerà a Roma, dal 17 al 18 aprile 2026. Invitiamo ad annotare in agenda l’appuntamento e a darne comunicazione a tutti gli associati, sollecitando la più ampia partecipazione.
L'INPS ha fornito indicazioni in merito alle modalità da seguire per lo svolgimento delle operazioni di conguaglio, relative all’anno 2025, finalizzate alla corretta quantificazione dell’imponibile contributivo, anche con riguardo alla misura degli elementi variabili della retribuzione.
Al fine di migliorare la capacità di analisi statistica, qualitativa e quantitativa dei flussi informativi collegati all’Archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro tenuto presso il CNEL, l'INAIL ha aggiornato i propri sistemi per l’acquisizione del codice alfanumerico CNEL dei contratti collettivi nazionali del lavoro nei moduli di denuncia degli infortuni e delle malattie professionali. La nuova procedura entrerà in vigore dal 12 gennaio 2026.
Meeting invernale del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.
Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.
Riunione della Commissione Sindacale di Federalberghi