Ai nastri di partenza gli italiani che dedicheranno una vacanza a queste festività 2025: a mettersi in viaggio saranno complessivamente 19,3 milioni di persone; per il 91% sarà l’Italia la meta preferita mentre il restante 9% opterà per l’estero.
“Il calendario di quest’anno ha anche dato un forte incentivo al progetto di vacanza – ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – Noi leggiamo i dati sempre tenendo ben presente la prospettiva. L’apertura del nuovo anno ci proietterà velocemente verso la grande sfida delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. E noi vogliamo che a vincere, oltre i campioni in campo, siano anche i nostri imprenditori dell’ospitalità e tutto il turismo italiano”.
Polizze catastrofali, Bocca: ringraziamo il ministro Santanchè per la proroga.
Occorre un comparatore neutrale, per sgomberare il campo da costi gravosi e confusione imperante.
Va nella direzione giusta la decisione di ridurre a due case affittate quelle oltre le quali l’attività si presume svolta in maniera imprenditoriale.
Convince meno il passo indietro sull’aliquota applicabile sulla prima casa.
Federalberghi, in collaborazione con l'Ente bilaterale nazionale del turismo (EBNT), realizza gli Osservatori regionali sul mercato del lavoro nel turismo, in cui vengono analizzati su base regionale i dati contenuti negli archivi sul lavoro dipendente dell’INPS. Gli osservatori sono presentazioni sintetiche strutturate per dare prima una panoramica della situazione occupazionale del settore turistico nella regione e poi analizzare il comparto alberghiero. Gli osservatori regionali, aggiornati con i dati 2024, sono disponibili alla pagina dedicata del sito internet federale.
Stanno pervenendo ad aziende alberghiere contestazioni da parte di una società di nome “Sound Guardian” per l’utilizzo illegittimo di brani musicali in video promozionali pubblicati su social media. Si fa presente che le licenze attualmente rilasciate alle aziende alberghiere da Siae o Soundreef per i diritti degli autori di musica, così come quelle rilasciate da Scf e Nuovo Imaie per i produttori di fonogrammi e gli artisti interpreti e esecutori, non coprono l’utilizzo di musica per i video pubblicati a fini promozionali sui social media, ma solo la musica riprodotta all’interno della struttura ricettiva. Si fa presente inoltre che non è consentito pubblicizzare la propria attività sui social con video promozionali realizzati utilizzando la musica messa a disposizione dalla piattaforma per un uso non commerciale.
L’INPS ha fornito indicazioni operative in merito alla nuova modalità di esposizione degli eventi e del conguaglio dell’indennità economica di malattia nel flusso Uniemens per i rapporti di lavoro dipendente dei datori di lavoro del settore privato.
Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.
Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.
Riunione della Commissione Sindacale di Federalberghi