"E' sotto gli occhi di tutti: il turismo sanitario è capace di produrre grandi numeri. E il nostro paese, che ha un sistema sanitario tra i primi in Europa e allo stesso tempo è un'eccellenza nel campo dell'ospitalità, è in grado di affrontare questa sfida per dare slancio alla nostra economia, con la garanzia di poter contare sul supporto delle Istituzioni". Queste le parole del presidente di Federalberghi Terme, Emanuele Boaretto, intervenuto all'incontro aperto dal ministro degli Esteri Angelino Alfano e svoltosi alla Farnesina sul tema del turismo sanitario e della sua attrattività nei singoli territori.

"Secondo un recente studio – ha dichiarato Boaretto – si calcola che ogni anno nel mondo 7 milioni di persone intraprendono un viaggio per motivi di salute, generando già oggi un volume di affari di 100 miliardi di dollari che diventeranno 150 nel 2018. Mentre le dimensioni del fenomeno stanno rapidamente lievitando in altri paesi, in Italia siamo palesemente in ritardo. Ce lo dimostra il dato dei  5000 modesti arrivi l'anno. Per chi si mette in viaggio alla ricerca di cure, le terme rappresentano un enorme attrattore. Anche qui a parlare sono i numeri: si tratta di 5 milioni di persone in Europa che si muovono per trarre beneficio dalle diverse forme di termalismo terapeutico".

"Le splendide località termali italiane - prosegue Boaretto – occupano una posizione privilegiata, con strutture tra le più quotate a livello internazionale, sia in termini di qualità delle acque e del loro valore curativo, che dei servizi garantiti dalle straordinarie professionalità impegnate sul campo".

"Credo che sia fondamentale – ha concluso il presidente di Federalberghi Terme – chiedere l'impegno delle istituzioni e del governo per mettere a punto strategie di sviluppo volte a dare slancio all'attività turistico sanitaria ed anche termale, impostando con misure fiscali che agevolino l'impresa. Misure di sostegno economico infatti, incoraggerebbero molte strutture ricettive a ricercare nuove fisionomie di accoglienza e generare forme innovative di attività. Noi che operiamo nel settore, siamo pronti alla sfida. L'ambizione è collocarsi come players principali in una partita che riguarda tutta l'Europa ed anche i paesi extraeuropei"


Polizze catastrofali - proroga al 31 marzo 2026

Polizze catastrofali, Bocca: ringraziamo il ministro Santanchè per la proroga.

Occorre un comparatore neutrale, per sgomberare il campo da costi gravosi e confusione imperante.

Federalberghi - la norma sulle locazioni brevi va nella direzione giusta

Va nella direzione giusta la decisione di ridurre a due case affittate quelle oltre le quali l’attività si presume svolta in maniera imprenditoriale.

Convince meno il passo indietro sull’aliquota applicabile sulla prima casa.

IMU, per le imprese alberghiere un conto salato da 837 milioni all’anno

Mancano pochi giorni alla scadenza del termine per pagare il saldo IMU per l'anno 2025, in calendario per martedì 16 dicembre.

 

Secondo le stime del Centro studi di Federalberghi, gli alberghi italiani pagheranno allo Stato e ai Comuni circa 418,4 milioni di euro, che si andranno ad aggiungere all’acconto pagato a giugno, per un totale annuo di circa 837 milioni di euro.

 

“Un conto salato, afferma il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, reso ancor più indigesto dagli aumenti dell’imposta di soggiorno sanciti recentemente dal disegno di legge di bilancio e dal decreto economia nonché dal fatto che l’imposta si paga anche per i periodi in cui le strutture ricettive sono chiuse o comunque vuote o utilizzate in minima parte”.

decreto milleproroghe 2026

Il Consiglio dei ministri, nella riunione dell’11 dicembre 2025, ha approvato un decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi che proroga al 31 marzo 2026 (anziché 31 dicembre 2025) il termine relativo alla stipula di contratti assicurativi per rischi catastrofali da parte delle imprese turistico ricettive e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande appartenenti alle categorie delle piccole imprese e delle microimprese.

corrispettivi giornalieri - chiarimenti sulla compilazione del tracciato XML

In vista dell'entrata in vigore dell’obbligo di collegamento tra registratori telematici e terminali Pos o altri strumenti di pagamento elettronico, si riepilogano alcuni chiarimenti a suo tempo forniti dall'Agenzia delle Entrate in tema di trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri e quesiti sulla compilazione del tracciato XML. Alcuni dei chiarimenti si riferiscono ad operazioni rientranti nella sfera di applicazione dell'imposta di soggiorno e della caparra confirmatoria.

webinar Awareness raising on education and training opportunities needed for the twin transition

Il 15 dicembre dalle 14:30 alle 16:00 si terrà il webinar “Awareness raising on education and training opportunities needed for the twin transition”. 

L'evento è organizzato dal gruppo di esperti della Commissione europea “Together for EU Tourism” in collaborazione l'HOTREC.

Il webinar si concentrerà sulle competenze essenziali necessarie per la doppia transizione (digitale ed ecologica) nel settore turistico, offrendo esempi pratici di formazione e pratiche educative, nonché una panoramica delle principali sfide da affrontare.

​​​​
Giunta Esecutiva (Roma) - 11/02/2026

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.

Consiglio Direttivo (Roma) - 11/03/2026

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Riunione della Commissione Sindacale (Bologna) - 29/01/2026

Riunione della Commissione Sindacale di Federalberghi